ATTIVITA' ALTERNATIVA: IMPARARE INSIEME CON IL MATERIALE DI ISPIRAZIONE MONTESSORIANA TRA ITALIANO E MATEMATICA
Durante le ore di attività alternativa ci dividiamo in piccoli gruppi o lavoriamo singolarmente per rinforzare le nostre conoscenze delle diverse discipline che affrontiamo in classe. Per farlo utilizziamo materiale di ispirazione montessoriana. Lasciamo la libera scelta al bambino davanti al materiale proposto.
In particolare stiamo affrontando i seguenti contenuti:
PERFEZIONAMENTO CALLIGRAFICO
- cartelloni murali realizzati con la carta smerigliata che sono appesi in classe
-alfabetiere mobile con i caratteri corsivi
- cartelloni grandi e piccoli per attività di copiatura (esposti in classe)
- fogli predisposti da copiare
AVVIAMENTO ALLA LETTURA E ALLA COMPOSIZIONE DI BREVI TESTI attraverso la presentazione, composizione, scomposizione di testi bucati.
RICONOSCIMENTO DEI NUMERI PARI E DISPARI
presentazione dei gettoni (nel nostro caso abbiamo utilizzato dei bottoni) per ripassare:
la sequenzialità numerica e l'alternanza pari e dispari. Scopo indiretto è quello di comprendere la divisione per due con e senza resto (questa attività verrà ripresa in classe come ripasso).
-numero pari
- numero dispari
GIOCHI MATEMATICI DI LOGICA E CALCOLO MENTALE
"Disfa problemi" di Camillo Bortolato per affinare la capacità di decodifica di situazioni problematiche diverse accompagnate dal disegno, dal controllo, da livelli diversi di difficoltà scelti liberamente dal bambino.
Commenti
Posta un commento