CONCORSO NAZIONALE LAV "Io rispetto gli animali": il nostro ABBECEDARIO degli ANIMALI riceve un ATTESTATO DI MERITO!!!



Alla fine di maggio si è concluso CONCORSO NAZIONALE  LAV "Io rispetto gli animali".

I nostri disegni sono stati selezionati tra 10.451 partecipanti di 348 Scuola Primarie e 337 Scuole Secondarie di Primo grado di tutta Italia, anche se non sono rientrati tra le opere vincitrici del concorso: "Io rispetto gli animali" 2020/2021 indetto da LAV in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

Le aspettative positive dei bambini che guardavano alla "vittoria" erano molto forti e questa notizia è stata accolata postivamente ma seguita da po’ di delusione...

Si è aperta così una riflessione in classe, prima dal punto di vista “matematico-statistico” sul fatto che il numero di partecipanti avesse superato i 10.000 tra bambini e ragazzi dalla Scuola d’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado, e per questo vincere individualmente era veramente un’impresa molto ardua.

Abbiamo visionato le tre opere vincitrici che trovate al seguente link:

https://piccoleimpronte.lav.it/news/oltre-10000-disegni-io-rispetto-gli-animali-ecco-i-vincitori

I bambini hanno riconosciuto la bellezza dei disegni vincenti ma al contempo hanno reclamato il riconoscimento della cura e del “bello” del loro lavoro quale “migliore”.

Poi qualcuno ha detto: “non preoccupatevi, faremo meglio quando saremo in terza!”. Una conclusione aperta capace di rasserenare il gruppo poiché racchiude in sé il significato dell’impegno a scuola, ma anche nella vita: con impegno si può sempre migliorare! 

Inoltre il fatto di aver ricevuto un ATTESTATO DI MERITO ha posto l'attenzione sul valore del LAVORO D'INSIEME, UNICO e BELLO perchè nato dall'IMPEGNO DI CIASCUNO e dalla FORZA DEL GRUPPO: "UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO"!!!

Come docente, per valorizzare e favorire la partecipazione di tutti i bambini della nostra Scuola, ho ritenuto opportuno scrivere a LAV per richiedere il nostro ABBECEDARIO DELLA NATURA così da poter, norme anti-covid permettendo, pensare di condividere il lavoro con i bambini delle altre classi, magari ipotizzando una mostra, uno spazio aperto alla condivisione della ricerca sugli animali intrapresa quest’anno dalla nostra classe.

LAV ha accolto la richiesta e ci ha inviato il suo ringraziamento per il lavoro svolto con questa lettera, che ha accompagnato l'attestato di merito:


 

Credo che, al di là della vincita del concorso, questa piccola e grande sfida progettuale-scientifica-artisitica- creativa  sia già stata un “dono speciale” per tutta la nostra classe. Una sfida costruttiva perché aperta, un’occasione per lasciare che sia l’ingegno e l’originalità di ciascuno a permettere a tutti di “imparare insieme agli altri” sulle orme dei nostri Amici Animali!

Commenti

Post popolari in questo blog

Abbecedario degli animali: un Alfabeto del Rispetto di cui la Natura è Maestra!

TUTTI A BORDO: SI PARTE!!!

MATEMATICI AMICI DEL 10 ED ESPERTI DI CAMBI E SCOMPOSIZIONI